TOURNÉE IN CANADA

Dagli appunti del viaggio della tournée in Canada dal 7 al 22 maggio 2010…

Alberto De Rosa, perfetto organizzatore eventi della “Famee Furlane di Toronto”, la mattina dopo il primo spettacolo a Toronto, al telefono con Cesare Pecile – Presidente del Fogolar Furlan di Windsor:

Alberto: "Cesare, preparaisi a ridi! Intant che rivin i Trigeminus, prontait lis pansis".

Cesare: "Vino di comprâ un pocjes di pansieris?"

Così inizia la nostra tournèe in Canada, con un grande carico di energia, contentezza, voglia di conoscere le persone emigrate e capire come vivono la lontananza dal Friuli. Ivano Cargnello, prezioso presidente della Confederazione dei Fogolars in Canada, prima del nostro arrivo, desumendolo solo dalle chiacchierate al telefono per l’organizzazione del viaggio, ha esteso a tutti i Fogolars che ci avrebbero accolto questo messaggio: “ Preparatevi ad accogliere una famiglia”.. una frase che ha aperto la nostra strada verso di loro.E’ difficile tradurre in parole il calore che ci hanno riservato, indistintamente, tutti i Fogolars. Ognuno ci ha regalato ospitalità, compagnia e disponibilità; abbiamo conosciuto persone meravigliose che non dimenticheremo.

Commenti dopo gli spettacoli:

"Di cuant che o soi rivade in Canada no ai mai ridût tant!"

"No si spetavin un spetacul cussì.. chi nessun nol veve mai fat nuie dal gjenar.. une robe gnove. Sperìn che o tornedis une altre volte.."

Foto, autografi, tutti volevano un ricordo…

"Pecjât che si fermais cussì pôc timp culì, senò o varessis podût fâ une altre serade!”

Noi abbiamo cercato di accontentare più Fogolars possibili. In 20 giorni, tenendo conto che dall’Atlantico al Pacifico corrono quasi 8.000 km, siamo volati da Toronto  a Vancouver, fermandoci a Windsor, Sault S.te Marie, Ottawa, Montreal, Edmonton e Calgary. Per i fogolars di Saut S.te Marie, Edmonton, Calgary e Vancouver che non godono spesso di visite di connazionali, soprattutto per problemi di lontananza, era una gioia solo il fatto di essere stati compresi nella tournèe... e, dopo lo spettacolo poi… erano al settimo cielo… e noi più loro. Dovremmo raccontare mille cose. Ciò che conta è che è stato un viaggio incredibile: non abbiamo avuto alcun disguido, nessuna incomprensione. Organizzazione perfetta. 

W i furlans – che e son propit bravonons – sie che e sedin a stâ culì o ator pal mont.

Ringraziamo la Provincia di Udine, la Regione Friuli Venezia Giulia per aver finanziato la nostra tournée, ma soprattutto per la fiducia nelle nostre capacità. Infine grazie a tutti i Fogolars del Canada, ai loro presidenti Gambin di Toronto, Pecile di Windsor, Tesolin di Sault S.te Marie, Ferrarin di Ottawa, Codutti di Montreal, di Edmonton , Duri di Calgary, Toso di  Vancouver, ai loro vice e a tutte le persone che hanno collaborato per la buona riuscita della nostra tournée.